venerdì 28 marzo 2008

I buoni propositi vengono mantenuti: anche con la nebbia fuori e la pioggerellina metto una crocetta anche oggi. Devo ammettere che vedo già i primi frutti: mi sento meglio, niente dolorini, più buon'umore e capacità di riflettere prima di agire. Apro splindere trovo un messaggio privato e vendo che è un invito ad essere un amico. ID completamente sconosciuto, niente blog cara grazia che c'è quanto meno il profilo. Vado a leggere per capire chi è (insomma mica sono una figurina da appicicare nell'album degli amici di questo e quell'altro utente di splinder!) e leggo:

" Lions Club promotori del concorso nazionale "MESSAGE IN A BOTTLE" un SMS per la solidarietà"

Partiamo dal fatto che i Lions Club facciano delle belle cose, e che per me è un'attività di un certo rispetto e prestigio, quindi secondo voi posso indignarmi per la squallidità con cui uno ( e spero non una collettviità di membri)  abbia scelto di aprire un ID splinder e farsi pubblicità aggiungendo come "amico" chiunque?

Secondo me un'azione del genere, che non è niente di più che squallido spam, nuoce all'immagine di un'associazione di beneficienza che si merita rispetto a livello mondiale.

Così ho scritto a questa persona, che evidentemente non ha ancora capito come  ci si comporta e che non si è nemmeno degnata di scrivere delle righe personali per presernarsi a chi ha scelto di aggingere come amico a mo' di figurina sull'album,  che:

"Se aggiungermi come amico è un modo per cercare sostenitori, è mia intenzione farLe notare che il mezzo da Lei scelto è squallido e disonora il nome del club di cui fa parte."

Voler fare del bene non dà diritto a chi vuole farne di importunare chi che sia in qualsiasi modo.

4 commenti:

  1. Il tizio dell'invito un blog ce l'ha... se guardi nei suoi blogs... (ho ricevuto anche io il suo invito e avevo guardato).

    Al di là delle giuste cause, che nel mondo sono tante e tante ne fanno i vari Lions Clubs, io non capisco questa mania di tanti su Splinder di avere più "amici" possibile.
    Come se mentre guardi il profilo di un utente splinder sia più interessante se ha mille amici rispetto ad uno che non ne ha nessuno... mah!

    Io penso che per pubblicizzare un'iniziativa che può anche essere carina ci siano altri modi.

    O per lo meno, nella richiesta di diventare mio contatto, cavoli, presentati con due parole tue!

    RispondiElimina
  2. Quando mi succede vado direttamente a cancellare il mio nome da quella lista. Non sono un francobollo, e questo è chiaro a tutti no?
    Sarà un modo per autogratificarsi...

    RispondiElimina
  3. Egregia utente Splinder,
    Le rispondo con tutta la pacatezza possibile concordando con lei che il mezzo scelto per far conoscere l'iniziativa anche agli utenti internet è magari un po' invasivo. Vorrei premettere che non concordo sugli aggettivi che ha usato: "squallido" ecc.
    Tuttavia comprendo che se ciò fosse stato usato per motivi diversi che dal promuovere una buona causa, forse anche io avrei dato dello "squallido mezzo" a questa iniziativa.
    Se questo Le ha procurato noia, se leggere di questa iniziativa Le ha fatto perdere del tempo prezioso, me ne scuso e se vuole potrò cancellare dall'album di coloro che hanno "sopportato" tale lettura il suo nick.
    La saluto e La prego se è possibile di dimenticare questo episodio per Lei molto increscioso.

    Cordialità
    Smsinabottle (ah scordavo sul sito del concorso ci sono tutti i nomi e cognomi che vuole)

    RispondiElimina
  4. Egregio utente di splinder iscritto ad una delle tante delegazioni Lions Club,

    La ringrazio di aver risposto con tutta la pacatezza possibile e cercherò di utilizzarla a mia volta, benchè non sia una mia virtù.

    Internet non è una giungla dove ognuno fa quello che vuole: ci sono delle regole di etichetta, o galateo a dir che si voglia, da rispettare che Lei potrà facilmente trovare ed approfondire utilizzando un qualsiasi motore di ricerca, scoprendo che ciò che ha fatto è ineducato. Capirà da sé che ciò che lei ha fatto è decisamente deplorevole se pensa al nome "Lions Club" che Lei stesso ha messo in mezzo. Poichè io nutro una profonda stima per questa associazione benefattrice, mi auguro che Lei voglia assumere un atteggiamento più internet-educato per non nuocere al buon nome che Lei stesso, ripeto, ha messo in mezzo.
    L'ineducazione internettiana, a cui purtroppo siamo avvezzi, non è una scusa per comportarsi come un quasiasi utente in cerca di "amici" o "persone con cui chiacchierare" quando l'intento è ben più alto e sostenuto da chi ha fatto molto per meritare il prestigio che ha.

    Mi permetto di chiederLe di non infangare con comportamenti da chatter qualunque un nome che in tutto il mondo merita rispetto.

    Cordiali saluti Laura

    RispondiElimina