venerdì 12 settembre 2008

La sera del mio compleanno in PSVD

Ore 19.40

" Buonasera dottoressa, crediamo che la nostra gatta abbia il raffreddore. E' stata qui da voi in pensione e da quando è tornata a casa starnutisce"

Visito la micia, che sta meglio di me (e non ci vuole poi molto), per scrupolo le faccio un po' di antibiotico e glielo prescrivo, dopodichè arriva il momento "fattura". E Pongo, il programma più usato dai veterinari italiani, almeno stando a quello che dicono sul sito, di lavorare non ne ha affatto voglia e mi trovo a litigare tra imponibile, Iva ed enpav.
Il cliente è un informatico, che mi consiglia la sacra procedura: "did you try to switch off and on again?" in genere funziona benissimo, ma non conoscendo pongo se ha bisogno di particolari clicchete di riavvio ho lasciato perdere.

Soluzione: poichè sono clienti abituali  e conosciuti la fattura se la faranno fare poi dal capo.

Ore 20.00

drin drin.

"Clinica veterinaria buonasera"
"Buonasera signorina" (ecchecca' ! E' un ambulatorio veterinario, sei in ora di prontosoccorso quanto ci metti a capire che sono una dottoressa?) Oggi il dottor Camaleonte mi ha dimesso la cagnolina, ma non ho capito bene cosa c'è scritto sulla ricetta (ed io che ca' ne so che ti ha scritto lui sulla ricetta?): che cosa vuol dire "al dì"?"
"Signora vuol dire che deve dargli la medicina una volta al giorno, o alla mattina o alla sera: l'importante è che sia sempre o alla mattina o alla sera."
"Ah. E cosa vuol dire "per 5 giorni" ?"
" che gliela dà  venerdì, sabato, domenica, lunedì e martedì" (e nel mentre le snocciolavo questa peeeerla di saggezza contavo i giorni con le dita)
"Ah. E cosa vuol dire "poi a giorni alterni per cinque volte"?"
"Vuol dire che mercoledì non gli da la pastiglia, giovedì si; venerdì no, sabato si, e così via per cinque volte (non avevo voglia di contare con le dita".
"Ah. e poi c'è un altra medicina: Bat... Bal... Bey... ( il che vuol dire che il dottor Camaleonte o scrive una me' o la signora non sa leggere o è fortemente ipovedente, ma sono per la prima): dice che devo darla per 10 giorni"
" si quella gliela dà da domani per 10 giorni e poi la interrompe senza andare avanti"
"Non devo dargliela un giorno si ed uno no?"
"No solo l'altra"
"Ah. Grazie dottoressa (era ora!) e mi scusi del disturbo"

Ore 21.00

Provo con pongo a fare un calcolo fattura. OVVIAMENTE viene al primo colpo senza errori.

2 commenti: