giovedì 14 maggio 2009

Assicurazioni on line col ca'!

Oggi scade l'assicurazione della mia amata P-chan, e mi pare ieri di esserla andata a ritirarla dal concessionario, nuova fiammante, col tappo della benzina fischiante perchè il serbatoio era vuoto (una caratteristica che a quanto pare ce l'anno solo le Kawasaki)

Complice il fatto che sono incinta penso che provare con un'assicurazione on-line possa farmi risparmiare qualcosa tanto più che non penso di usarla e la cosa che m'importa di più su una moto di un anno di età è la furto incendio. Solo che non ti assicurano nessun veicolo per furto ed incendio se non ahia anche la RC.

Così passo un po' di tempo tra le 6 e le 8 del matitno mentre luca dorme a girovagare tra i siti delle polizze on line per capire chi mi offre il prezoz migiore: insomma se i miei clienti fanno il giro di telefonate per sapere chi gli sterilizza la cagna al miglior prezzo (senza pensare alal qualità) perchè mi devo far problemi a cercare la compagnia assicurativa che mi fa il miglior prezzo per una moto che per un anno rimarrà ferma?

Perciò parti: un po' di memoria su nomi sentiti in pubblicità, un aiuto da goolge con " assicurazioni on line" e trovi un po' di compagnie. Di cui farò nomi e cognomi: tutto sommato riporto le mie esperienze e pareri, dati che se vogliono a fini statistici me li possono venire a chiedere con nome e cognome (come se non li avessero di già)

Partiamo da Quixa. Bocciata prima ancora di arrivare alla fine del preventivo. Perchè? beh le cause possono essere due: 1 - incompatibilità sito quixa - mozzilla firefox ( se fosse così complimenti al web master per l'immensa ca77ata); 2 - loro server impiantato.

Poi si boccia geniaLloyd: si basa sul database di due ruote per la valutazione furto ed incendio e su quel database ( che non so a quando sia aggiornato) la mia moto non c'è.

Segue Direct line: sono preventivo on line mi costa appena 30 euro meno di quello che ho pagato l'anno scorso.

Infine Genertel: bellissimo prezzo, 200 euro in meno della precendente polizza, e mi hanno accettato la furto incendio!

Quindi chiamo per essere sicura di un po' di cose, tra cui aver capito quale sia la mia classe di merito.
Spiego alla centralinista di turno che essendo incinta mi interessarebbe coprire più la mia moto per la furto incendio che per altro, ma tipo disco pre-registrato mi parla di mini-kasko se faccio incidente con torto, di "tutela" se esco e bevo una birra di troppo.... Non chiedetemi come ho fatto a non sbranarla, ma alla terza opzione legata a "moto che va in giro" le ho detto: " Signora senta, sono al quinto mese di gravidanza, la mia moto se ne resterà in box fino all'anno prossimo, ed io sto soffrendo come un cane a non poterci andare in giro. Cosa vuole che me ne importi di una tutela se bevo una birra in più tanto più che da incinta non posso bere alcolo? M'importa che sia tutelata dal furto perchè non si può mai sapere"

Così la tizia si rassegna all'idea che non riuscirà a vendermi servizi accessori (nemmeno il carro attrezzi!) e s'informa per il furto incendio, mettendomi in attesa.

Torna e mi dice che il preventivo per la mia moto è di ben 50 euro in più di quello che ho pagato l'anno scorso, cioè 250 euro in più di quello che è risultato al servizio on line.

Bella mia non è colpa tua e lo capisco, ma il mio scopo è risparmiare e così non risparmio affatto, me ne sto dove sono se il risparmio che pososno offrire le assicurazioni on line sono solo sulla RC!

2 commenti:

  1. e poi in Italia ci si lamenta perchè "c'è poca fiducia in ciò che viene venduto via internet"?
    eccerto che c'è poca fiducia! se quel che ti fanno sperare con i preventivi poi viene subito ben disatteso... bah!

    RispondiElimina
  2. e poi in Italia ci si lamenta perchè "c'è poca fiducia in ciò che viene venduto via internet"?
    eccerto che c'è poca fiducia! se quel che ti fanno sperare con i preventivi poi viene subito ben disatteso... bah!

    RispondiElimina