lunedì 18 maggio 2009

E dopo un po': un post a crocette!

Beh ci vuole, no? dopo le filippiche che ho scritto nei precedenti giorni, qualcosa di più leggiadro e divertente ci vuole.

Ieri liberatami del signor Baule, spedito a fare un giro in moto, che aveva da oltre un mese paturnie motocilcistiche "ah vendo la moto, vendo la moto perchè è sempre più pericoloso andare in giro e poi sto per diventare padre!" ( ed il mio commento a tutto ciò fu: "Non credere che io venda P-chan perchè sto per diventare madre!"), mi sono spamparanzata a letto, non per reale necessità, ma per comodità visto che il nostro divano per quanto comodo è stato contagiato dal virus del buco spazio temporale generatore di caos che regnava in cameretta, a ricamare. Così ho terminato due lavori:

glicine
Il ricamo sul mio strofinaccio per il RR Chiacchiere e Crocette, nato all'omonimo incontro della ML puntocroce il 25 aprile, in modo un po' inconsueto. Già perchè ormai per partecipare ad un RR ti iscrivi a questo o a quell'altro sito che organizza RR sperando che sito e partecipanti siano serie. Questo invece è nato dalla qui presente che, agitando uno strofinaccio lilla, strillava: "Chi vuole partecipare a un RR?" recuperando 2 neofite del RR ed una "non più di primo pelo". Sembra un ricamino semplice (preso dalle idee di susanna di Aprile), ma è un continuo cambio di colori! Un supplizio se vuoi tenere il retro un minimo decente.Tutto sommato però da lontano rende molto bene.

Il secondo ricamo terminato è Teodosio.


teodosio

  Le sue prime crocette sono state messe sempre nella stessa occasione del 25 Aprile, su Aida di Lana per fare una coperta da lettino per la marmocchietta.
Lo schema è un freebie della Kreinik "You're never to old for a teddy bear", perchè si sa, i draghi sono longevi. Lo schema originale prevede oltre alla scritta e alla cornicetta che io non ho voluto mettere, l'uso di fili metallizzati, che considerati i quasi 32 metri (4 matassine) lavorati a 6 capi per il verde del corpo, mi avrebbbero costretto ad aprire un mutuo per l'acquisto, e sicuramente sarei ancora lì, ago in mano, tirando migliaia di accidenti per lavorarli.
Per fare Teodosio non ho usato tabelle di conversione sono andata ad occhio nel sostituire i colori e direi che è andata molto bene.

Per chi fosse interessata, schema alla mano ho sostituito:


























kreinik DMC
002HL 676
005 890
015 3347
850 3345


Per l'orsetto ho usato i colori di schema.

Per il punto scritto invece ho usato:

- DMC 890 per il corpo di Teodosio
- DMC 435 per unghie e "baffi" ( un po' tanto cornei direi...)
- DMC 3371 per l'orsetto

E se decidete di farlo su aida di lana che è una 10-12 quadretti in 10 cm, e si lavora per forza a 6 capi,  contate di prendere almento 4 matassine di 3347 ( o di filo corrispondente per fare il grosso del corpo), 3 di 890, 2 di 3345, e 1 di 676.

Nessun commento:

Posta un commento