mercoledì 17 giugno 2009

Pazienti....

Io con i pazienti, miei miei, temporaneamente miei, o solo degenti, ci parlo.

Perchè?
Prima di tutto perchè sfido chiunque a trovare un veterinario sano di mente che non lo faccia. Può non farlo davanti al cliente, ma quando è a tu per tu col peloso, lo fa eccome!
Poi perchè un consiglio non lo si nega a nessuno, nemmeno al gatto asmatico arrivato ieri sera in piena crisi e si è fatto la bellezza di 6 ore di gabbia ad ossigeno, e che fargli notare che soffiarmi nelle sue condizioni non è assolutamente un toccasana per i suoi polmoni.
 E poi è così bello: si stabilisce un rapporto quando parli ad un animale: magari non capisce alla lettera ( è sul capire non capire e far finta di capire c'è da aprire in capitolo a parte) ma capisce sicuramente che ti stai rivolgendo a lui/lei e questo spesso predispone ad un rapporto di collaborazione.

5 commenti:

  1. Dovrebbe leggerlo l'ex vete di Gioia che tu hai sentito molte volte nominare, vete che nonostante gli dici che il tuo gatto si chiama Tizio lui insiste a chiamare tutti gli animali "Pimpa"... Sarà una sciocchezza ma secondo me è una mancanza di tatto.

    RispondiElimina
  2. Ho sempre apprezzato in effetti il mio veterinario precedente (cambiato per trasferimento in altra città) e quello attuale che con il pelosino mio ci parla, e che parlavano anche con la pelosina mia.
    Rassicura riguardo al trattamento che probabilmente riceveranno una volta allontanato il proprietario ...

    RispondiElimina
  3. il mio veterinario parla sempre alla Shira...le fa i discorsi, la tranquillizza parecchio parlandole dolcemente...magari lei non capirà esattamente ciò che le dice, ma rimane meno agitata...

    RispondiElimina
  4. No no ragazze! non ci siamo capite: non parlo solo di "voce rasserenante durante la visita" ma parlo anche (e soprattutto) coi pazienti ricoverati spiegandogli che questa o quell'altra cosa non dovrebbero farla per il loro stesso bene!

    RispondiElimina
  5. Appunto Laura! Io quello dicevo ... la voce rasserenante è decisamente un'altra cosa.

    RispondiElimina