lunedì 15 novembre 2010

piccoli guasti ferroviari

Credo, e spero, dipenda dal pigiama di ciniglia che le ho messo per due notti, "l'insonnia", se così si può chiamare, che ha colpito la mimi.
Nonostante il metodo dell'estinzione, consigliato da eteVaM ( MaVete), e già messo in preventivo come suggerisce Tracy Hogg, che ha funzionato, mi sono ritrovata di fronte ad un problema diverso: una bimba completamente sveglia e semplicemente un po' "spaesata", cosa che le altre notti non è accaduta. L'unica differenza è una questione di pigiami: cotone tipo Lacoste e pile, VS. ciniglia.
Quindi sta sera ritorniamo all'associazione cotone e pile, e vediamo come va.
La notte passata invece è andata così.
Sveglia standard da pannolino pieno, a cui segue procedura standard: Cambio pannolino, pipatina d'acqua, 2 coccoline, nanna.
Solo che dopo le 2 coccoline niente nanna: due fari azzurri che mi guardano mance fosse l'alba ed ora di giocare. E si che ieri pomeriggio ha saltato il pisolo pomeridiano...
Comunque non si riaddormenta con la prassi standard. La metto nel letitno le attacco i grilli (la stellina) la saluto e vado a letto.
Alla fine dei grilli (15 minuti) inizia a piangere: attendo il minuto standard di pianto e poi con calma vado a vedere. Bella in piedi col ciuccio in bocca che mi guarda.
Qui la cosa è un po' diversa dal solito.
Ma niente lettone, ne letto con la mamma. Lettino e basta. Però capisco che le cose non vanno proprio come al solito così mi metto lì, nel letto sempre pronto, attacco i grilli e la lucina per un po', così mi vede che sono lì, mentre è da brava sdraiata nel suo lettino. Da bravissima.
E ci addormentiamo tutte e due.
Sveglia alle sei o giù di lì,e allora l'oretta di cococle nannose gliela concedo, oretta che forse è qualcosa di più, ma se per la mimi è ora di sveglia, io sono ancora a pezzi.
Così la luce del sole la spinge a chiedermi col suo ditino e uno "tze" eloquente che vuole il latte. Si spazza 250 ml, poi scende dal letto mentre io per guardarla giocare mi ributto sul cuscino.
Mi vede e cosa fa?
Sorride, prende il ciuccio che c'è sul mobile accanto al letto, me lo mette in bocca e mi da un peluches come faccio io con lei per fare la nanna. E no non è una sequnza di cose che mi dà, perchè poi si gira e si mette a fare altro.

Nessun commento:

Posta un commento