lunedì 24 gennaio 2011

Pat-chiug-ourking

Intanto ma grazie! Wow, sono aperta da meno di una settimana ed ho già 5 followers :DDDD

Io non faccio patchwork , perchè il patchwork è figo, preciso, etc... io patchiugo, che è semplicemente divertente,e a volte fa tirare ache qualche accidente, quando ad esempio sbagli ad attaccare un pezzo e devi disfare, o si sfila la macchina da cucire.

Il primo, primissimo lavoro di pat-chiug-ourk (incorcio tra patchwork e paciugo) è stata questa coperta:


che ormai non esiste più: la disassemblai perchè era tutta storta. i ricami vennero riciclati in altro modo, le strisce piano piano utilizzate e l'imbottitura, che era una pezza di pile, trasformata in maglione (ah già mi faccio anche i vestiti, ma ne parlerò un'altra volta).

il bello di questa tecnica è poter creare da avanzi e ritagli, anche se  a volte cozzano tra di loro in modo esagerato: ma lo spirito è quello di creare dal niente, non di creare con cose " fatt'apposta", perchè era un'arte povera.

Poi mi sono evoluta ed ho comprato il minimo indispensabile: base da taglio squadretta e taglierina a rotella, e sono riuscita a creare cose più decorose come questa:

Se vi piace questa stella trovate la spiegazione su kaye wood tv , solo che dovete andare a cercarvi "lazy angle" tra i video (sono tutti in inglese, senza traduzione ne sottotitoli): non mi riesce di mettere il link diretto. Nel video fanno vedere una squadretta particolare: beh lo si può fare senza, perchè io l'ho fatto senza!

Altri patch-iughi li trovate qui.

Ed ora progetto mentalente la nuova tovaglietta da caffè....

3 commenti:

  1. Presa da una smania di confezionamento alternativo ai quadri per i miei ricami mi sono dotata da poco di base da taglio e rotella... Come vorrei che fossimo piu' vicine per insegnarmi almeno da dove si parte!I tuoi "patchiughi" mi sembrano molto path e davvero niente ciughi

    RispondiElimina
  2. Facciamo così: per la nuova tovaglietta da thè/caffè ho un idea un po' poco da "primissimi passi", ma vedo di farti un bel tutorial per venirti incontro.

    RispondiElimina
  3. Me lo guardero', anzi me lo salvero' e terro' molto da conto

    RispondiElimina