giovedì 31 marzo 2011

Disclaimer. in questo post parlerò di Sangue inteso come parte del corpo. A chi dà fastidio sconsiglio di leggere oltre.

Ok, ora siete stati avvisati e quindi posso parlare liberamente di siringhe aghi e vene, facendo outing.

Io ho una caga bestia ogni volta che devo prendere una vena per un prelievo, figuriamoci quando devo mettere un ago cannula. Ho la caga di non centrarla, di spaccarla di far fuori cefaliche e tarsali, di dover ripiegare su giugulari o femorali. Caga che si accentua se prendo in considerazione il fatot che OGNI SANTA VOLTA che in clinica si opera mi dicono di prendere la vena con il cane o il gatto già bello che prequillato ( termine veterinariese che sta per pre-anestesia) e quindi le vene belel che collassate ed impalpabili. Ca770.

Sta sera sono andata a fare un prelievo, per un timore di filaria. Intendo timore perchè il cane infetto è il cane della sorella, passeggiante in zone a rischio e che, guarda-che-caso, ha smesso di prendere le pastiglie un po' troppo presto. risultato? Microfilarie in circolo. Così la mia cliente mi ha chiamata per sapere se è possibile che impasticcando di cardotek il cane possa prendere la filaria. Teoricamente no, in pratica si, se si cicca qualcosa, più le varie sfighe probabilistiche tipo " se prendi la pillola hai il 99,99% di possibilità di non rimanere incinta" una sora di salvacondotto che se qualcosa va storto non è colpa della casa farmaceutica, ma del tuo cane fuori dalla campana gaussiana delle probabilità.
Però la mia cliente è brava ed molto legata al suo cane, tanto da non sgarrare nella somministrazione delle pastiglie come dico io: fino a novembre compreso. L'iniezione di Guardian non la si può fare: cagnolina un pelino dolicocefala ( muso lungo come collie e levrieri) e per di più allergica ai vacicni di alcune case farmaceutiche: chi si fida  a farglielo?
Comunque se la filaria non mi spaventa, mi spaventava di fare un disastro col prelievo, ed invece è filato tutto liscio. Laccio messo bene ( eh già perchè a volte cicco pure quello!), tricotomia minima con rasoio bic modificato ( ma mi sa che mi devo decidere a prendere un rasoio di quelli "del nonno"), bagnaot come si deve vena bella in vista. Ok ora sono print fare il danno, spaccare la vena, sporcare in giro, ricominciare sull'altra zampa.... Ed invece no, mi spavento quando la butterfly si sporca appena di sangue e temo di aver già fatto il danno, ma la retrocedo un pelo e il sangue fluisci che è un amore. Il prelievo continua fino a quel tanto che mi basta per fare questo test, e anche solo mezzo cc è sufficiente. Ora arriva il momento di fare il danno, ma PER UNA VOLTA TANTO mi ricordo di togliere prima il laccio e mettere l'ovatta sull'ago, e poi di toglierlo dalla vena. E ce la faccio. Niente danni, a meno che non lo faccia ora con la provetta. No nemmeno quella. Oh ma che è successo mi sono giocata il bonus culo spropositato sta sera? Non ho nemmeno rotto la vena.
Bah, sono basita. Come al solito quando devi dimostrare al tuo capo o ad un collega che lo sai fare fai una ca77ata dietro l'altra, poi quando sei da sola ce la fai. bah. Di fornte a questo mistero rimango basita esattamente come
Stanis La Rochelle e Corinna Negri.

Nessun commento:

Posta un commento