martedì 7 giugno 2011

prima e seconda

che differenze!

Quando l'ospite era la mimi ero assalita da mille paure, la mia massima preoccupazione era che fosse sana tanto da prendere per pazze il trittico nonna zia e futura madre che si preoccupavano del segno zodiacale perchè " i gemelli non sono intelligenti". Semmai un po' altalenanti, aggiungo io.
Ospite nuovo, nuovo atteggiamento.
Non sapendo affatto quando sia stata la mia ultima mestruazione (sì lo so che non ve ne importa, ma è da lì che partono a calcolare le settimane di gestazione e la data presunta del parto) mi scervello, brancolando in un "sicuramente sono state prima di pasqua", tra: "Sarà capricorno, acquario o cuspide?" Già perchè io do per scontato che sia sano/a. Il papà no: ci pensa lui a prepccuparsene.
Poi l'eterno dilemma che si dipana con la villo/amniocentesi o con la morfologica: Maschio o femmina? Per comodità preferirei femmina: ho un botto di vestitini della Mimi da riciclare, e non solo suoi, perchè tra i prestiti in giro, mi sono tornati anche vestitini non miei, quindi il malloppo si è moltiplicato, e penso a tutto quello che posso riciclare da una bimba nata il 27 settembre, per il fratello/sorella che nascerà a fine gennaio. Sicuramente le tutine in ciniglia saranno riciclabilissime, e per esperienza SO che non devo fare affidamento sulle taglie. Invece per la mimi non ho voluto fare acquisti fino a primavera inoltrata e amniocentesi fatta.
Abbigliamento pre-mamam. Feci degli acquisti all'inizio della gravidanza in negozi non specializzati: di quello che acquistai non ho messo praticamente nulla, stavolta aspetto e riciclo quello che ho in giro, senza farmi scrupoli a passare dall'armadio del papi.

Ma la grande rivoluzione è nel cibo.
Ho passato nove mesi senza toccare vino, birra, caramelle, gomme da masticare, dolci di pasticceria, e tante altre cose sconsigliatissime in gravidanza. Fatta eccezione per i salumi e le carni poco cotte, che sono l'unico "no" che rispetto anche sta volta, vino e birra sono già stati ingurgitati in modiche quantità giusto per togliersi il piacere del gusto, caramelle non saranno una gran rinuncia, ma le gomme potrebbero essere una salvezza contro la nausea.

Di uguale tra la prima e la seconda c'è la spossatezza e la nausea.
Dicono che la nausea sia legata alle femmine, se devo stare a vedere i precedenti, direi che è vero.

6 commenti:

  1. Anche a me lo dicevano delle nausee. Quante ne ho avute. Con Davide...
    Roberta

    RispondiElimina
  2. Nuuuuuuuu non cadermi anche tu su sta cosa che "se ti capita così è femmina e se ti capita colà è maschio", per l'amor di dio! Sono tutte palle e strapalle! Per me se ha la patata è femmina e se ha il bigolo  è maschio, è l'unica cosa su cui non ci piove tata!

    RispondiElimina
  3. Eddai suvvia fammi partecipare un po' alle dicerie sulla gravidanza: insomma parli con una che GLIEL'HA DOVUTO DIRE IL QUASI PADRE INFORMATICO che aspettava una bimba!

    RispondiElimina
  4. Allora guarda: pancia alta e a punta maschio e pancia tonda e bassa femmina. Macchie sulla pelle maschio e pelle rosea femmina.  Se si muove tanto è maschio e se si muove poco, femmina. Può bastare per oggi? So che le avevo anche scritte tutte ma poi sono finite nel dimenticatoio, ma se vuoi devo avere un libriccino da qualche parte con la raccolta di tutte ste menate...

    RispondiElimina
  5. aspetta! quella delle mani in su mani in giù? delle R del mese di nascita della mamma e della presunta nascita del frugolo? la pancia ce l'avevo tondissima e la pelle era rosea con al mimi, quindi quelle tornano tutte :))))

    RispondiElimina
  6. Ma che leggo.....ho saltato un post (già recuperato!!!!!) e cosa trovo.....un nuovo/a inquilino/a....sono felice per voi e una puntina di invidia per non poter anche io fare il bis per problemi lavorativi, ma aspetto paziente e intanto vivo le gravidanze altrui!
    In bocca al lupo a tutti e 4!!!
    eteVaM

    RispondiElimina