mercoledì 2 novembre 2011

Mercoledì, Folletto.

Se state pensando ad un essere fatato, vi sbagliate di grosso. Parlo del ben noto aspirapolvere dal prezzo vertiginoso.
Il rappresentante di zona  è riuscito ad estorcermi una presentazione parlandomi del miracoloso aggeggio lavavetri, che poi in realtà è un accessorio per il motore base.
Così si è presentato in casa mia con 2 trolley firmati vorwerk folletto e ha speso un ora del suo tempo mostrandomi come:



  • la parte scopa a 3 spazzole rotanti e muso a punta per infiarsi negli angoli per bene abbia pulito 4 di non so quante piastrelle di casa mia ben più di quello che m'immaginassi fossero


  • la spazzola rotante da innestare su tubo corrugato elettrificato stani tutti i peli di gatto dal mio divano


  • le prolunghe per arrivare sopra i mobili e sul soffitto siano telescopiche, innestabili l'una sull'altra, snodabili, e morbide per non graffiare muri e mobili


  • l'accessorio lavavetri, non li lava, ma li aspira dopo aver messo una pastella bianca sul vetro.



C'è da dire che per come lo presentano ha qualcosa di miracoloso, e forse lo ha davvero se mia madre ne ha avuto uno per all'incirca qualcosa come 15-20 anni. Poi non so perchè sia sparito di casa, ma conoscendola e conoscendo la sua originale capacità di rompere qualsiasi elettrodomestico con velocità warp, potrebbe essere riuscita a romperlo o più semplicemente essersene sbarazzata perchè stanca di averlo in giro. Sta di fatto che da quando non ha più il folletto (avevo all'incirca 18 anni) di aspirapolveri ne ha cambiati almeno 3, per una media di uno ogni 6 anni, se non di meno perchè mi sono persa un cambio io da qualche parte. E stendo un velo pietoso sulle lavatrici.

Note a sfavore?

Usa ancora i sacchetti usa e getta, che sinceramente li trovo poco ecologici, ma si giustificano dietro a fatto che con un sacchetto di quel tipo ( tri-stratificato con cerata anti-taglio ed elettrostatico) anche chi è allergico alla polvere può buttare via lo sporco senza rischiare attacchi allergici.

E poi il costo. Accidenti se costa. Infatti ti propongono interessanti vendite rateali senza istituti finanziari con bollettini postali o RID, e, a seconda della promozione, è con o senza interessi. Vero è che con quello che costa potrei pagarci una colf per un anno o due, che magari mi stira mi lava cucina e bagno, mi stende la lavatirce emagari mi rifà pure i letti, ma al folletto non devo pagare i contributi inps, non si ammala, e sicuramente mi lavora per più di un anno o due.

Ecco, ora prendo il mio dyson, con cui mi trovo bene e che ha un bel bidoncino ecologico al posto dei sacchetti, e provo a vedere se, senza spazzola rotante, (con tutti gli accessori che ha il folletto mi ricorda troppo jeeg robot d'acciaio) tira su lo stesso numero di peli dal divano nella zona non pulita dal folletto.

E poi per i vetri, acqua e ammoniaca, per gli angoli la scopa, per muri e parti alte scala e pannetto swiffer.....

Nessun commento:

Posta un commento