martedì 6 dicembre 2011

Un angolo disperso dell'archivio

Come dicevo, accade che nel trasloco il mese di ottobre 2010 non sia riuscita ad importarlo. Non so perchè, mi dà errore, pensavo si trattasse del filmato flash che c'è, ma anche tolto quello non è cambiato nulla.

Così per non perderlo si fa una copia amanuense partendo dall'inizio del mese.

Sabato 2 ottobre 2010 Festa di Compleanno

Che cade poi nello stesso giorno della festa dei nonni.

Beh non una festa di primo compleanno convenzionale con parenti chiassosi, che non vedi mai, per cui ti sbatti a correre a destra e a manca, senza goderti il nulla siderale.

No no!

Festa dal sapore di un thè con le amiche in giardino, solo che gli "amici" avevano chi un mese in più chi uno in meno della festeggiata e chi appena un giorno in più, e noi genitori ( oddio noi genitori!) seduti a papparci una fetta di tiramisù con bibite varie.

Niente festoni
Niente palloncini (beh non proprio, ne sono saltati fuori alcuni da gonfiare)
Niente candeline
Niente vestiti della festa

Ma quattro marmocchietti per lo più gattonanti che hanno condiviso un paio d'ore insieme.

E visto che era la festa della mimi volevo che la passasse con i suoi "amichetti" giocando.



What Really Mimi Said

§
o0oèppppppppppppppppppppppppèk999èèèèèèèèèù

àà  mmu555559o8°èò-------.........
9

mmmmmmmmmmm  - hngìlg9g  g 'gh     no9uy8,m898877777777777766666.k

*+ùùùùùù

ààààààààààààààòòòòòòòàòòòòòò990., plvpl                                   huuuuu nhmu              uggggggggg yyyyyyyyyyyy            g g

vvvvvvvvvvbbbbbbbbbbbbbbv          vgggggggggggggggggggi n  n   hhu                         v ggggg7h

ò
ò.b   dbbb  bhym67t6yhhhhk
  +ewz
xc czrpòzèwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww9zzzzzzzzzzzòòòplzzi       z<bb<z<98 <<<<<<<<<<<<<<<à,ò-òà'
ì
ù
,nnnnnnnnnnnnnnnnbn f                                                                                      k.0pppppppàooooooo
ùàòòòòòòòòòoù-
à++,mhui.-°çò

ùà

ì io98,lc xxzzcccccccm,m       kh               

-ù     

_°àààààèàèèèèèèèòlèèpùàèpà-ààp0àèèooo-lò9èòopoà-à§
ùùùùùùùùùùùùùùòòòòpèèéèèàòùààùùùùùùùùùùooi8lujò

ò-i..uuuuuunb
lo--l

ùùààààù'à0-ppooà-l-lk§ùùùùùoppppppòàò'ppòòòòòòòòò-. kkkkkkkkkkkk.iiiiiikk,,llllllooooooooooooool---------------ù-

-...... 

commenti

  • sacrosante parole!!!! ;-)))  Tittiz     
  • La Mimi ha sempre ragione. Mamiga    
  • ma ha scritto tutto lei? polly
  • si polly: apri il blocco note atutto scherno e poi dai il via libera alle mani sulla tastiera LauraGDS
  • mi sa che ha fatto un errore di ortografia alla terza riga ma non ho tempo per ricontrollare tutto.
    Roberta
Discorsi madre e figlia

Ecco questo è un pezzo di patata....

...questa invece è una carota...

....questo è un pisello....

...prova a metterlo in bocca.

c'era anche sedano zucca zucchina ed altre dieci verdure nel minestrone: ma proprio col "pisello" mi devono venire certe uscite? 

Commenti 

  • Io non dico niente... Mamiga 
  •  mi hai fatto morire dal ridere!!! Ulcy
  • Sto asciugando le lacrime!!!! :-DDDDDD Tittiz
  • nuuu, ma adesso google come ti indicizza? :) polly
  • per fortuna che il proxy non ha filtri per i doppi sensi, sennò questa (dall'ufficio) me la perdevo. Roberta
Mamma not-turnista
 Prima o poi sarebbe capitato anche a me di tornare al lavoro. Ed oggi è un po' un primo giorno, anche se il 15 di Agosto ero qui, in clinica, per ventiquattro ore.
Ma, dicevo, stasera è un primo giorno, e sperimento le cose "da mamma" al primo giorno di rientro al lavoro, cioè, l'angoscia del "ce la faranno senza di me?", soprattutto sapendo che la notte è un momento un po' complicato per la Mimi che tende a volere il contatto fisico. Così a meno di 2 ore dall'assenza da casa avviene questo scambio di battute tra me, MamaMi e Papami.

MamaMi: ti ha fatto tanto dannare la mimi?
PapaMi: no
MamaMi: ok sono un po' più tranquilla
...
pappa tutto ok?
......
bagnetto?
.......
si va bene sono una mamma che si preoccupa: infondo ci sto quasi sempre dietro io a ste cose, e anche se non ci sto dietro sono in casa. Oggi no. quindi mi preoccupo ed angoscio che non ti tiri scemo e non faccia la mammona
PapaMi: si ha mangiato, non ha finito la banana, ha fatto bagnetto
ho dimenticato la stellina e non ho chiuso al porta quindi ci ha messo unpo'. ora sono 45 minuti che dorme...
tutto a posto.
...
Vuoi che accenda la webcam vicino al lettino?
MamaMi: si potrebbe essere un idea.....
Sul lettone è stata montata la spondina e so che quei due se lo godranno senza di me.
Ah domattina il nonno farà pure da babysitter per poco meno di un ora.

Aiuto. 

Commenti

  • MamaMi, PapaMi... e poi ero io quella...  Mamiga
  • guarda ho copiato la tua idea perchè tornava perfetta per la narrazione. Rimango comunque Laura GDS 
  • Mamigà, pretendi i diritti d'autore.Laura, ti stai dimostrando una mamma apprensiva. Ma poi voglio il resoconto della prima volta del nonno. E quando vuoi, te ne regalo uno che mi avanza (di nonno). Roberta
  • @rob: non so se prenderlo sul serio o no il tuo commento. Il nonno si è divertito parecchio e la mimi quando mi ha vista sulla porta non ha espresso una gran contentezza. diciamo che l'espressione sul suo volto assomigliava a qualcosa tipo: " ah ciao, sei qui?" Ed io che mi preoccupavo tanto per lei, e lei mi snobba così: mi sa che dovrò abituarmici.... LauraGDS
  • Laura, la parte più seria del mio commento era quella sui diritti d'autore per mamigà! Per il resto, abituati, i miei ormai chiedono anche le chiavi di casa. Quelle dell'auto no solo perchè non riescono contemporaneamente ad arrivare ai pedali e al volante, guardando fuori dal finestrino. Roberta 
  • Beh però sono in 2: uno ai pedali e l'altro al volante guardando fuori!LauraGDS
Ogni scarrafone....

.... è bello a mamma sua, si sa, e la mia scarrafona a mamma sua non fa eccezione.
Quindi evito di dire che secondo me è una bimba bellissima, rispetto ad altre, perchè sono di parte, ma non posso fare a meno di sentirmi dire da più persone " ma come è bella: perchè non le fai fare la pubblicità?"
E la mia risposta è no.
Niente pubblicità.
ne ora, ne fino ai 18 anni per quello che mi riguarda.

Non sono gelosa di mia figlia tanto da non volere che sia il nuovo volto per delle scarpine o per una maglietta, ma penso che dietro quei pochi secondi di uno spot ci sono ore, se non giorni, rubati al gioco alla spensieratezza dell'infanzia, per vivere in un mondo di adulti che delle esigenze dei bambini se ne fregano, in primis a fregarsene sono la maggior parte dei genitori, per un po' di vana gloria ed una manciata di soldi se va bene.
In questi giorni non si fa altro che sentire per radio o leggere (tv non ne guardo in pratica) dell' "abuso" dei bambini come cani ammaestrati per fare spettacoli di intrattenimento, a partire dal famosissimo e tanto preso per i fondelli Piccoli fans, dove si vedevano bambini imbarazzatissimi, al limite del terrorizzato che cercavano di cantare una canzone davanti ad un microfono e rispettive madri lobotomizzate che piangevano commosse a vedere il loro figlio davanti ad una telecamera ignorando lo stato d'animo di quella che dovrebbe essere la persona più importante della loro vita.
E così per tutte le altre trasmissioni in cui le "star" hanno meno di 10 anni: i bambini saranno meno imbarazzati e più condizionati a fare le star, ma le madri rimangono delle deficienti lobotomizzate a cui, secondo me, andrebbe tolta la patria potestà.

CHE

SCHIFO

Mi dite che Marina è bella? grazie: ma rimarrà la bella bimba del parco, che oggi s'incanta con una foglia secca e che domani ride dondolandosi sull'altalena e si diverte correndo con gli altri bambini. Il mio Orgoglio di madre è appagato così. Sono una madre che punta in basso? Non ci ho mai pensato, e francamente mi chiedo secondo quali parametri punto basso. Io punto ad avere una bambina VERA, Autentica, non una copia in miniatura di una velina o di una cantante o di un attrice.

Concludo riportando le parole di Janusz Korczak, che non so chi sia, ma che ho trovato nel libro di Isabelle Filliozat, "le emozioni dei bambini":

" Dici: è faticoso frequentare i bambini. Hai ragione.
Aggiungi: perchè bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, scendere, piegarsi, farsi piccoli.
Ti sbagli. Non è questo l'aspetto più faticoso.
E' piuttosot il fatto di essere costretti a elevarsi fino all'altezza dei loro sentimenti.
Di stiracchiarsi, allungarsi, sollevarsi sulle punte dei piedi, per non ferirli"

Piango per quei bambini che sono stati strattonati nella polvere della grettezza della superficialità di veline spettacoli e associazioni calcistiche, e che così sono stati mutilati dei loro sentimenti.

E degli altri bambini quelli che non hanno la possibilità di mangiare di continare a vivere di poter studiare, ne parlerò un altra volta. 
Commenti 
Come mi trovi d'accordo...che senso ha far fare pubblicità ai bambini...ci serve affermare la loro bellezza?!??!Lo trovo piccolo e gretto!Bella la frase dell'illustre sconosciuto :)eteVaM 
Mia madre la domanda se l'è sentita porre due volte in termini diversi. La prima volta con mio fratello, la seconda con mia sorella che cantava bene. E in entrambi casi la risposta è stata no. Per i motivi che hai ben spiegato tu. Bel post. krishel 

Sono pienamente d'accordo con te!! Trinity1979

bellissimo post, complimenti. Concordo in pieno Ulcy 

Non hai idea di quante volte me l'hanno detto con il grande quand'era piccolo: perchè non gli fai fare la pubblicità, bello com'è? Mi veniva voglia di rispondere (e forse l'ho fatto) che voglio tenermi il bello tutto per me. Ci sono nonni e genitori cerebrolesi, che crescono bambini propri e altrui nel mito dell'apparenza e dal mio punto di vista, anche uno solo è fin troppo. Ma la tv e i giornali son fin troppo pieni di veline e tronisti che anche lì si va alla cassa integrazione e ai fondi esubero. Roberta
Questioni di Stelle?

In ritardo, mi cade l'occhio sull'oroscopo di ottobre di Insieme, e su tutto l'arco dell'anno solo su quello di ottobre dove spendono due righe sul segno del mese: bilancia.
Toh moh là; è quello della Mimi!

L'anno scorso in un impeto di neo-mamma-feticista ritagliai il trafiletto con tanto di vignetta del segno, e probabilmente lo farò anche quat'anno: tanto dietro c'è sempre della pubblicità.

Dicevo, mi cade l'occhio e leggo:

"Venere e Saturno rendono questi piccoli dififcili da decifrare: sono seri, giudiziosi, capaci di seguire ferree discipline, ma anche pigri, insofferenti ai comandi, abili nel farsi perdonare. Cercano la vostra approvazione e temono le critiche. La relazione è sempre la primo posto. Vi stimoleranno ad essere amorevoli anche quand o dovrete dire di "no". assorbono ogni forma d'arte, dalla musica all'eleganza: " presentarsi bene è tra i giochi preferiti".*

Ma facciamo una disamina ad personam.


Venere e Saturno rendono questi piccoli difficili da decifrare

Mah più che venere e saturno direi cheesprimersi con "ba-ba, ga-ga" fanno abbastanza per renderla indecifrabile.....

sono seri,

umh...

giudiziosi,

umh...

capaci di seguire ferree discipline,

umh...

ma anche pigri

si, un po': potrebbe camminare da sola ( e lo so!) ma fa la gnorri.

insofferenti ai comandi,

c'hai voglia

abili nel farsi perdonare.

c'ha il master in paraculaggine..

Cercano la vostra approvazione

è una disciplina obbligatoria per il master in paraculaggine

e temono le critiche.

esattamente come l'insofferenza ai comandi..

La relazione è sempre al primo posto. Vi stimoleranno ad essere amorevoli anche quando dovrete dire di "no".

Altre due discipline obbligatorie per il master

Assorbono ogni forma d'arte, dalla musica all'eleganza

forse è un po' presto, ma se per la musica non ci sono problemi forse per l'eleganza è melgio farle frequentare qualcuno....

" presentarsi bene" è tra i giochi preferiti"

si si: prima faccio finta di essere timida, e mi mascondo nel collo della mamma o del papà, poi da lì ti sorrido, magari da dietro il ciuccio, e poi mi faccio fare taaaanti complimenti. L'ho già detto che ha il master in paraculaggine?


Però.... non è che un po' tutti i bimbi di un anno siano così? insofferenti al controllo parentelare perchè stanno sviluppando la loro personalità, e paraculi all'infinito per attrarrre l'attenzione e le coccole?

* tratto da Insieme, Ottobre 2010 sfera editore. 

Primi passi

qui ci sarebbe un video, ma è un po' complicato da caricare....

Nessun commento:

Posta un commento