giovedì 18 aprile 2013

Togliersi i massi dalla scarpa

Una volta che ti cancelli dall'ordine puoi toglierti discreti massi dalla scarpa come dire ad un proprietario completamente sconosciuto, che è un imbecille.

Mi contatta un perfetto sconosciuto via FB, o quasi, sì perchè con 2 mail per concordare uno scambio di oggetti che a me non servono più ma a te sì ( e che poi non vuoi più), nel mondo di FB ti rende "meno" sconosciuto, ma sconosciuto uguale.  Mi scrive*:

"Ciao!.....scusa ma...tu sei veterinaria? Il mio cane meticcio vecchio come matusalemme ha una chiazza dove gli manca il pelo...[..]...lo sto curando con crema a base di tee tree perchè così anche se si lecca non succede nulla...ma cosa può essere stato a provocarglielo?Un erba?Oppure il caldo...nn è mai successo...[...]...è solo un consiglio che chiedo perchè il veterinario che l'ha sempre seguito ...

* la mail è stata modificata per rispetto al cane.

Decido di essere professionale e cortese, (tutto sommato la mail ha toni cortesi che qui sono stati tagliati):

"Dovrei visitarlo: una macchia senza pelo può essere tantissime cose e il tea tree è utile tanto quanto passarci sopra l'acqua del rubinetto, anzi forse l'acqua sarebbe pure meglio: la tossicità del tea tree non è studiata su cani e gatti, ma solo per umani. Non chiamare il tuo veterinario, portacelo."

Sentendosi gratificata, la persona in questione mi risponde:

"grazie per la gentile risposta:  più tardi lo porto. Stavo sottovalutando il problema!?!?"

Vi giuro non ci ho visto più.

"te lo dico fuori dai denti, visto che i padroni che valutano loro i problemi sono stati la causa che mi hanno portato a cancellarmi dall'ordine per totale mancanza di lavoro. Credete di sapere tutto perchè avete avuto da sempre cani o gatti, e i 20 o 30 anni di vita con un animale valgono più di studi medici che sommati tra di loro fanno secoli di esperienza. Valutate il veterinario un professionista di serie B o peggio, prentendete consigli e prestazioni veterinarie sottocosto se non addirittura gratis, ma se il dentista per guardarvi semplicemente in bocca vi chiede 100 euro non battete ciglio. Sono amareggiata ed oltraggiata da questo modo di fare di chi dice di " amare il proprio animale" ma che di rivolgersi in modo intelligente ed UMANO ad un professionista delgi animali ci pensa su sempre almeno 3 volte.
Non ti conosco così bene, ma chiedere un consiglio (ovviamente gratis) ad un veterinario perfettamente estraneo, trattare il tuo cane senza alcuna competenza medica veterinaria con un prodotto erboristico/cosmetico per uso umano, mi fa pensare di non essere andata tanto lontana. Grazie per avermi fatto capire insieme a tutti gli altri, che i tanti anni di studio per una laurea in medicina veterinaria, non servono proprio a niente: tanto i proprietari la sanno sempre più lunga fino a che le cose non guariscono da sole."

Non sono stata gentile, ho trattato un perfetto estraneo in modo superficiale, buttandolo in una casistica che potrebbe non appartenergli, ma se tanto mi da tanto non mi sono affatto sbagliata.

5 commenti:

  1. Beh, leggera leggera non ci sei andata di sicuro...

    RispondiElimina
  2. Beh certa gente le cose dette in modo gentile non le capisce, allora le dico in modo che siano comprensibili.

    RispondiElimina
  3. Cosa ha risposto quella persona? :-O

    RispondiElimina
  4. Non ha ancora risposto: vai a sapere perchè offesa o perchè ho colpito nel segno.

    RispondiElimina