giovedì 11 settembre 2014

11 settembre 1973

"Mamma, è ora svegliati!" erano le 6 più meno quanto ti ho detto per la prima volta di alzarti per me dal letto, forse l'unica in cui sono riuscita a svegliarti al primo colpo, quella volta chesi fa una volta nella vita di un figlio e mai più. Le 6 del mattino di 41 anni fa.
c'ero anch'io ma mi ricordo poco: mi ricordo i tuoi racconti, che forse, nella tua memoria sono gli unici precisi che non hanno mai cambiato di una virgola tutte le volte che me li hai raccontati, ed ora non sono certa di ricordarmi io tutti i dettagli, e non ci sei tu a ricordarmeli.
Mi ricordo che il papà ha preso tutti i tombini di viale delle forze armate con tua enorme "soddisfazione". mi ricordo che ti hanno preparato per quello che chiamavi parto pilotato, ma che poi ho fatto tutto da sola in un epoca dove l'ecografia che avrebbe rilevatola tua placenta previa, e la cardio tocografia non esistevano nemmeno.
Però dai, in sala parto ci siamo sbrigate io e te: poco prima delle 12 ero fuori, mi pare fossero 11.52.
Quello è stato un gran giorno per tutte e due, ed è tato ocsì grande per te, che ostetrica e ginecologo hanno stappato lo spumante per un parto naturale: non credevano che ce l'avresti fatta da sola.
Buon compleanno anche a te, mamma.

Nessun commento:

Posta un commento