lunedì 22 dicembre 2014

enclave

Metto su Die Toten Hosen, e prendo in mano un libro di Mittermeier.
Birra? Sì assolutamente, ma la birra è birra: non stiamo a menarcela se è un Lager, una Pils, una Kolsh, o più banalmente una Poretti 3 luppoli venduta a 0,89 la bottiglia da 66 cl.
Eccomi io una piccola enclave tedesca, nata italiana, con colori da irlandese/scozzese: se mia nonna mi ha soprannominata "la tedesca" alla tenera età di 2 anni un perchè ci sarà, e alla fine ho sposato un tedesco a cui è stato detto da dei tedeschi "sei un po' troppo italiano".

Penso anche che la Germania un po' mi manca: è da almeno 4 anni che non ci andiamo con la scusa che in 5 in casa di mia suocera si starebbe stretti.

Che poi la Germania, per me è è Berlino.
Berlino così diversa dalla mia amatissima e natia Milano, tanto diverse che se le case spuntano in mezzo agli alberi a Berlino a Milano gli alberi sputano tra le case.

Ecco sarebbe perfetto se ci fosse la focaccia e il cappuccino fatto bene.

Nessun commento:

Posta un commento