sabato 22 agosto 2015

Pippi

Giovedì ho ritirato a scuola una mimi imbruttita.
Una bambina più grande (con la faccia da scorfano aggiungo io) forse di 1 anno, l'ha chiamata Pippi Calzelunghe perchè ha le lentiggini. Fa niente che sia bionda con gli occhi azzurri.
La Mimi se n'è risentita com'è giusto che sia, ma ne abbiamo parlato a lungo su chi è Pippi, quanto è tosta, e che bella persona intelligente e saggia è, ed abbiamo convenuto che quella bambina che assomiglia più ad Humpty Dumpty ( ma non lo posso dire alla Mimi) pur volendola prendere in giro le ha fatto un complimento.

Ecco s'inizia. Ad una settimana dall'inizio della scuola iniziano i primi sbertucciamenti. Da mamma italiana  con la tendenza alla rissa, vorrei insegnare a Marina a rispondere in modo acido tipo: "ma ti sei vista te che assomigli ad un krapfen?" (qui si chiamano berliner) ma nonsi può. Primo perchè Marina è un animo sensibile e non è una che ha l'istinto di "colpire più duro", secondo non è cosa comunque modo di rispondere. Via poniamo l'accento su "grazie Pippi è una proprio figa, sai? mi piacerebbe essere come lei." Possibilmente detto con un sorriso ed in italiano, giusto epr spiegare a ciccia bomba cannoniera che lei sa parlare solo una lingua e Marina, quanto meno una e mezza.

Ah, forte dei miei capelli rossi, ieri sono andata a prendere Marina a scuola con le treccine, giusto per far capire che è una famiglia di tosti, la nostra.

5 commenti:

  1. Secondo me hai fatto bene a risponderle così. Purtroppo la scuola è anche il periodo in cui devono imparare a costruirsi gli attributi e a tirarli fuori al momento giusto. Non è sempre facile, noi ci siamo arrivati in quinta elementare, prima è stata una riga di sofferenze per le prese in giro subìte passivamente (per tutti, peraltro, l'ho scoperto solo di recente... tutti venivano vessati sempre dagli stessi, ma ovviamente a me veniva all'orecchio solo quello che riguardava il mio pollo). Vedi se le insegnanti hanno presente questa cosa, con l'andar del tempo, e qual'è la loro linea educativa. Perchè per le nostre c'è stato il "si arrangino" fino a metà quinta, solo allora si sono svegliate e hanno iniziato a tenere lezioni di vivere civile al posto di due o tre di inglese e matematica.

    RispondiElimina
  2. A prendere Marina con le trecce, sei una grande !

    RispondiElimina
  3. A prendere Marina con le trecce, sei una grande !

    RispondiElimina
  4. Io e il mio ex una volta sotto Carnevale andammo a prendere nostro figlio alla materna travestiti, io da autista di bus (divisa di mio suocero) e lui da donna. Avemmo molto successo :D

    RispondiElimina
  5. io riscossi molto successo 2 anni fa alla materna e al nido: marina vestita da Alice ( con tanto di stregatto) Valeria vestita da regina di cuori ed io da bianconiglio con orecchie, occhiali tondi ed orologione senza lancette. Ora abitiamo a colonia Capitale del Carnevale in Germania: sai quanto mi diverto?

    RispondiElimina