martedì 1 settembre 2015

Mi prende l'ansia

Oggi sono stata a Troisdorf al VHS (diciamo una specie di università della terza età per intenderci che organizza corsi di vario genere ) dove ho fatot un test di verifica del mio tedesco.
L'impiegata che mi ha seguito ha detto che ho una buona proprietà di linguaggio ma faccio troppi errori grammaticali, e che è un peccato perchè potevo essere molto più avanti nei corsi.

Per farla breve, il test mi ha dato un buon punteggio (grazie Inlingua!!!!), così da saltare i primi 3 moduli e partire direttamente col modulo 4 a cui, in tutta sincerità, non so se corrisponda a un A2 o a un B1.

Il corso partirà a novembre. Per 5 settimane per 4 giorni alla settimana, per 5 ore di lezione (da 45 min.).

 Dalle 8 del mattino.

Ora abitassi a Troisdorf non sarebbe poi un gran problema, riuscirei bene o male a fare i miei soliti doveri di mamma come portare le bimbe a scuola, ma sto a 15 km circa per un totale, secondo google maps, di 17 minuti in macchina (non so la mattina presto come sia il traffico), oppure 35 in bicicletta, oppure 42 coi mezzi pubblici.

Non mi spaventa l'idea di anticipare la sveglia di qualche minuto, mi angoscia, il cambio di routine, perchè dovendo essere io fuori di casa alle 7.10 per prendere l'autobus dovrà pensare Luca alle bimbe.
Sia chiaro che Luca non è lo stereotipato uomo che lascia i figli sul groppone alla mamma e se ne ricorda "solo quando...", anzi mi angoscia il fatto che ha solo poca pazienza e che anche lui deve prendere l'autobus alla mattina 40 minuti dopo di me e 5 minuti prima che Marina entri in classe.

Di Fatto Marina è il minore dei problemi: quei 5 minuti li può attendere nel cortile della scuola che vede già altre mamme e bambini, e posso anche chiedere alle altre mamme che ci conoscono eventualmente di darle un occhiata mentre gioca insieme agli altri ( il cortile ha un unico accesso perciò a meno che non entrino a portarla via di peso in linea di massima non accade nulla), mi preoccupa un po' più Valeria, non per sè, ma per il kita che sta a 1 km da qua e che comunque pur andandoci in macchina quei 10 minuti ci vanno.

Vabbè vediamo di istruire marina da oggi fino a novembre così almeno sono completamente sicura. E poi lavoreremo sulla Iaia per essere collaborativa tutte le mattine col papà.

Nessun commento:

Posta un commento