venerdì 25 settembre 2015

ruoli e posizioni

Mi spiace lo so ultimamente sono un po' monotematica e parlo solo di danza, ma così è.

Sto frequentando un'insegnante a Bonn: per motivi organizzativi suoi ( a fine ottobre c'è uno spettacolo) e linguistici miei sono stata messa nel corso principianti che non so quand'è partito ma sta preparando non una ma ben 2 coreografie, ma di questo ormai ne ho scirtto a sufficienza direi.

Lunedì sera nello spogliatoio, senza un gran bisogno di parole, leggevo sulla faccia di tutte panico e sgomento: sono preoccupate di non farcela ed è più che normale. Si stavano organizzando per trovarsi sabato a casa di una per fare qualche prova extra (credo senza l'insegnante) ed hanno invitato anche me. Modestamente pensando, perchè faccio parte del gruppo e realizzando delle "figure" sul palco servirei pure io; superbiamente pensando, perchè ballo meglio e mi ricordo le cose.

Io non ci andrò.

Il motivo è reale e concreto: domenica ho la festa di compleanno della mimi e avrei da pensare ad un po' di cose.

Però c'è un altro motivo per cui non credo che andrò a prove extra senza l'insegnante.
Io ne so più di loro.
Non prendetemi per superba, perchè non è questo il motivo. Io ne so più di loro, ma non per questo mi ritengo migliore o superiore: parafrasando una frase da subacquei, ho semplicemente più esperienza. Per questo sono più serena, per questo, e per quello che ho visto in questo mese abbondante di corso, anche fiduciosa nell'insegnante, e per questo, unito al fatto che ho uno spirito materno e una lingua lunga potrei esagerare cercando di incoraggiare e dare fiducia alle mie nuove compagne, ma non è il mio compito perchè non sono io la loro insegnante e non mi sento un membro del gruppo, sia perchè danzo con loro da un paio di mesi sia perchè aspiro ad andare a studiare in un gruppo tecnicamente più avanzato appena sarà possibile, e non ultimo perchè sono un insegnante, e anche se non ho ancora avuto un corso mio, sono stata " promossa" ad un ruolo che a maggior ragione mi richiede di "stare al mio posto" e non immischiarmi con il lavoro di una collega.

Questa è la mia posizione, ed è una posizione difficile, perchè se da una parte ( quella delle danzatrici più esperte) è comprensibilissima, da chi danza da poco e non sa effettivamente chi sono potrebbe essere vista come una posizione snob.

Credo che l'unica via d'uscita per non fare la figura della snob con le compagne evitando sempre di partecipare ai ripassi extra è parlare apertamente con l'insegnante, spiegarle il mio dubbio ed eventualmente concordare se posso aiutare in qualche modo. 

Nessun commento:

Posta un commento