lunedì 2 novembre 2015

altre lezioni

Settimana scorsa c'è stato lo spettacolo della scuola di danza di Yasmin di Bonn, scuola che per problemi oggettivi, primario di parcheggio, secondario di aria pesantemente muffosa nella sala danza, non frequento più.
Sull'insegnante, sul metodo, non posso esprimermi: in 3 mesi abbiamo solo studiato le 2 coreografie per lo spettacolo, senza tecnica o che altro, però da questa esperienza ho imparato qualcosa.

Ho imparato, che se hai a che fare con una persona straniera, che può avere difficoltà di comprensione, è meglio usare poche parole semplici che tante cercando di spiegare il concetto.

Ho imparato che per migliorare bisogna mettersi molto in gioco, anche fosse una coreografia principianti che trovi fin troppo lenta, a maggior ragione se il tuo, cioè mio, difetto DA SEMPRE è quello di anticipare. Ho capito solo all'ultimo, sul palco, la musica.

Ho capito che la mia tecnica non mi è bastata per essere all'altezza della situazione.

Ho imparato che gli errori che hanno fatto altri puoi farli anche tu (cioè sempre io) in forma diversa, ma concettualmente uguali.
Ho sempre criticato quell'episodio in cui 3 su sei si presentarono con il costume uguale, che non era quello richiesto dall'insegnante, lasciando le altre 3 tra cui c'ero io, vestite in modo completamente diverso che invece avevano seguito le direttive.
Ecco ho fatto lo stesso errore. Mi era stato chiesto di mettermi un body in rete sulla mia mozzarellica panza bianca per lo spettacolo. So che per  difetto di postura ( non ci sto attenta) accentuo la panza, ed effettivamente non è bellissima da vedere: coprendola sparisce un po'. Tuttavia il mio body è molto più scuro della mia carnagione. Così ho pensato di lavorare meglio sulla postura, controllandomi meglio per non mettere un capo d'abbigliamento che si vedeva fin troppo coprire volendo dare un effetto " nudo" che non c'era. Quello che volevo l'ho ottenuto: una figura migliore di quella di partenza, ma evidentemente non era abbastanza o non era ciò che l'insegnante volesse da me, così la sera dello spettacolo convinta di potermela cavare con una mano di fondotinta sulla pelle bianchissima, e senza un body troppo scuro, mi sono presentata sul palco così.

Oggi ad una settimana di distanza mi arriva una lettera di lamentela perchè non ho messo il body come concordato. Io ho pensato e agito di testa mia senza parlarne con l'insegnante, ed ho sbagliato. Lei ha ammesso di essere troppo presa dallo spettacolo e dalla sua influenza per poter prestare attenzione a tutto. Ai fini del rapporto di fiducia insegnante-allievo, non ha importanza il fatto che comunque ero presentabilissima anche senza, ma la mancanza di comunicazione che c'è stata. Vorrei tralasciare il fatto di "aver fatto una cattiva pubblicità" a me e a lei perchè non ho messo la retina a coprire la mia pancia bianca, ma proprio non riesco. Non riesco a pensare che la mia pancia bianca sia più cattiva pubblicità, della mancanza di sorriso (sempre mia colpa e non solo mia), o delle allieve di gruppi più esperti che non sapevano stare a tempo e che avevano l'espressività di un muro di mattoni.
Mi hanno detto che non devo fare paragoni, e non voglio farne, ma se vuoi darmi la colpa di avermi/ti fatto cattiva pubblicità dimmi che avrei dovuto sorridere, che da me ti saresti aspettata questo non che il mio corpo mi/ti fa cattiva pubblicità. Io col mio corpo ci vivo bene e voglio mostrarlo così com'è perchè chi non è perfetta per la copertina di Vogue (e anche lì la perfezione la si fa con photoshop e con la denutrizione, sai che roba!) possa credere di poter star bene con se stessa anche con 2 gravidanze, anche con la pelle chiara, anche con quei 3-4 chili di troppo.

Quindi sì ho sbagliato perchè non mi sono attenuta agli accordi della rete sulla pancia, pensando che lavorando sulla postura potessi tenerla a bada e così ho fatto ed ho ottenuto, ma evidentemente questo non era sufficiente ne desiderato e non l'ho capito.


Si noti nella foto la piega cicciottosa, lo sguardo per terra, un abbozzo di sorriso (e non un sorriso vero), e l'accenno di smagliature da parto.

Scusate ho ricevuto lamentele fortissime dal body: vuole essere mostrato anche lui.


Questa foto ha un anno e mezzo di distanza da quella sopra ed avevo una panza più prorompente. Vorrei far notare il salto di colore tra la rete e il mio braccio, salto che con l'altro costume, più scoperto, sarebbe stato infinitamente evidente. 

Nessun commento:

Posta un commento