lunedì 4 gennaio 2016

a proposito di buoni propositi

Avevo detto che l'unico tra i buoni propositi ad andare avanti era stato il costume.

Ne ho approfittato dei " film di Natale" che poco m'importavano: dei vari "Barbie la principessa de sticazzi" e delle varie fiabe di produzione "patto di Varsavia, compagni, avanti!" degli anni 50, più che le riprese mi poteva interessare l'audio, e così armata di ago e filo sono andata avanti arricchendo il mio costume.
Per arricchirlo, come avevo già detto in un altro post, ho riciclato cose che avevo in casa e ceh no mi interessavano, ma poi  anche ho investito in 2 bustine di strass, che ammetto hanno fatto il loro s-Porco lavoro. Ho anche investito in una collana da 5 euro che potete vedere montata sulla gonna parte davanti. Il progresso, non risultato finale, perchè secondo me ho ancora da lavorarci un po', è questo.




Al corpetto, coppa verde, probabilmente aggiungo ancora qualche strass, e un pendente, o comunque qualcosa nella congiunzione tra le due coppe.


Quando ho iniziato a lavorare al costume pensavo di aver sbagliato ad acquistare la fila di paillettes in verde, che invece sono risultate il giusto ton sur ton per dare movimento alla cintura. Il motivo è volutamente irregolare ed asimmetrico. Conto di aggiungere qualche strass della stessa tonalità di quelli presenti sul bra, e creare dei pendenti con le perline, anzi perlone che non ho ancora cucito, e che ho acquistato insieme agli strass per fare il gioco sul fianco destro che poi ho fatto con la collana da 5 euro ( Livia forse il tuo consiglio dei mercatini dell'usato non è poi tanto male).



Sul davanti voglio metterci gli strass uguali a quelli del bra che mi sono avanzati, ma avevo voglia di fotografare il progresso del costume e dovevo scegliere tra cucire ed indosssare. Potete notare in foto anche le smagliature che andranno ricoperte in oro come ho dichiarato in questo post.

In realtà non sto seguendo un progetto per creare questo costume, sto andando, come direbbe il gatto Romeo, " così, a braccio", ma mi piace e mi diverte perchè lo sento molto mio.
Prendo un materiale, una decorazione, l'appoggio e mi lascio ispirare. Non sempre è buona, come una terza collana acquistata oltre 20 anni fa e perfettamente in tono con i fintissimi swarovski già presenti e smontati dalla prima collana, ma di lavorazione troppo particolare per essere inserita comodamente, o come la spilla swarovski vera che nonostante brilli di luce propria non c'azzecca.

Cintura e corpetto vanno arricchiti: spesso mi fermo a pensare di valorizzare i fiori della parte alta della gonna con paillettes e perline: vediamo come va avanti e poi si vedrà.

Intanto ho anche ripreso un improvvisazione con idee della coreografia: ora va strutturata e arricchita in alcuni punti, prima di essere presentata a Febbraio ad una festa di compleanno.

4 commenti:

  1. in piena eruzione creativa... tutto sommato questi filmini natalizi hanno il loro perchè! Brava Laura!

    RispondiElimina
  2. Lieta di essere utile, a me poi i mercatini piacciono a prescindere ☺

    RispondiElimina
  3. Ritengo che non sia necessario aggiungere altro, se non sapere dove sará la festa di compleanno

    RispondiElimina
  4. Ciao Emmeti, benvenuto/a su questo blog. Attualmente ho arricchito il costume, ma farò un post solo quando sarà completato. Per la festa, beh credo che potrebbe essere piuttosto lontano, oltre che aperta solo ai parenti.

    RispondiElimina