mercoledì 16 marzo 2016

10 cose sul traffico tedesco

Non ho intenzione di puntare il dito su luoghi comuni in merito: dietro l'angolo c'è sempre qualcuno che crede di sapere tutto (e non sa niente) pronto a polemizzare, perciò saranno 10 cose oggettive inopinabili.
E magari 10 cose che sapete già.

1- I Semafori hanno l'arancione ( o giallo secondo codice della strada italiano) anche quando dal rosso si passa al verde.
2- In molte città, Berlino per esempio, agli incroci ci sono semafori piccoli per biciclette posti al altezza ciclista e passano al verde un secondo o due prima del verde automobilistico (idem anche per quelli pedonali)
3- Ci sono molte biciclette e per questo piste ciclabili che  non sono necessarimente delimitate da cordoli: possono essere delimitate da una linea tratteggiata sulla corsia destinata ai veicoli quando la strada è stretta o delimitata da linee e asfalto rosso se la strada è più larga. In genere comunque su ambo i lati della carreggiata per mantenere la coerenza col senso di marcia. Sui marciapiedi è delineata in rosso. Sugli incroci piuttosto grandi prima della linea d'arresto si può trovare un area rossa di "pole position" per biciclette che debbano svoltare a sinistra.
4- A 8 anni i bambini fanno la patente per la bicicletta a scuola con esame sostenuto dalla polizia. E' un percorso di educazione stradale che si sviluppa in un paio di mesi, con esercizi pratici di slalom e frenate in cortile e  una prova pratica finale in mezzo al traffico. dopo questo esame i bambini sono abilitati a condurre la bicicletta da soli non accompagnati dai genitori in mezzo al traffico.
5- Lungo le strade extraurbane raramente s'incontrano cartelli pubblicitari e sono in genere collocati in mezzo ad un campo.
6- Sulle strade urbane a più corsie potreste trovare per terra la scritta BAB che significa autostrada (BundesAutoBahn)
7- Le autostrade sono "senza limiti di velocità" solo per alcuni tratti ed in questi è comunque consigliato mantenere una velocità di 130 km/h. Per la restante parte della rete autostradale a seconda della prossimità a centri abitati, cantieri, condizioni meteorologiche, andamento della strada (pendenze o curve) vigono limiti ben precisi che possono essere diversi a seconda dell'orario della giornata.
8- In autostrada in caso di emergenza si lascia una corsia libera in mezzo per il passaggio dei mezzi di soccorso perchè è più facile mantenere i camion sulla destra che farli spostare verso sinistra
9- Le uscite autostradali vengono indicate col nome e/o col numero fino a 500 metri prima dello svincolo, poi allo svincolo sono indicate da un semplice cartello "Ausfahrt" (letteralmente uscita)
10- Lungo l'autostrada si possono trovare la Rasttette, la Rasthof e l'Autohof: la Rasttette è sul percorso autostradale ( come gli autogrill per intenderci) la Rasthof prevede di uscire dall'autostrada e fare un percorso inferiore al km per raggiungerla, Autohof è un parcheggio semplice lungo l'autostrada attrezzato sicuramente con wc.

Nessun commento:

Posta un commento