domenica 20 marzo 2016

Fiori di primavera

La mia amica Mamigà ha creato una magnifica ghirlanda di fiori di stoffa per la primavera (o per la Pasqua, non so). L'ho vista crescere di giorno in giorno. Al primo fiore le ho chioesto istruizioni, e lei immancabilmente me le ha scritte.

" Cinque cerchi, piegati a metà e arricciati lungo il lato curvo, cucito assieme con una filza. Il bottone si cuce o si incolla. Stavolta lo incollo."

Semplice vero? Già peccato che io non ci abbia capito nulla quando me lo ha detto, forse avevo la testa da tutt'altra parte per poter capire, così oggi ho cercato un video tutorial che mi chiarisse un po' meglio la situazione:



Visto e....

FACILISSIMO!

così ho pensato di coinvolgere figlia grande e piccola per fare qualche fiorellino. Però con qualche modifica.
Intanto fare tagliare loro 5 cerchi la vedevo dura, così ho pensato di tirare fuori il panno lenci (ma funziona anche con il pile): da 5 cerchi a 5 mezzi cerchi.

 
e poi via cucire!


con qualche imperfezione, però se penso che per la Iaia è la prima esperienza di cucito e che se l'è fatta tutta senza rognare, frignare e chiedendo quando faceva qualche cavolata, ce la siamo cavata bene. Un po' di colla che non molla per fissare i bottoni, e se la corolla ha un "buco" troppo largo per il bottone, beh ci si mette una pezza aggiuntiva (incollata o cucita).

Azzurro e rosso della Mimi
Quello azzurro è della Iaia







P.s. per chi volesse realizzarlo con bimbi consiglio di vedere prima il tutorial che ho linkato qua sopra dove sono spiegati tutti i passaggi che io non ho fatto vedere in queste foto.

Nessun commento:

Posta un commento