lunedì 18 aprile 2016

da 1 a 10

Come ad ogni manifestazione danzante che si rispetti, c'è un fotografo professionista.

Sappiate che non acquisterò scatti ufficiali. C'è una galleria pubblica con tanto di watermark ma non starò qui a postarne il link.

Solo a me ha fatto 40 scatti. Per la verità li vende anche a poco 1 euro a scatto se compri tutti gli scatti che ti riguardano in breve termine, solo che tra tasse italiane ed altre spese forti questo mese ed anche il prossimo, quei 40 euro non me li posso permettere, e se le li avessi da scialacquare, beh magari li scialacquerei "in cose per la famiglia".
Quando gli ho mandato una mail chiedendogli informazioni sui costi, mi ha risposto una una mail così caotica che mi è parsa un listino generico. ho addirittura capito che sul prezzo c'era un ulteriore sconto da tanto che era caotica!
Però l'ulteriore sconto non c'era, e non era nemmeno chiaro il concetto " solo se le prendi TUTTE te le metto a 1 euro al pezzo". Così mi sono messa a "scremare", perchè l'unica cosa che era chiaro era che l'ordine minimo dovesse essere di 30 euro, cercando 30 scatti decenti, (che non ci sono, se va bene saranno circa 10).
Ieri sera gli ho mandato l'elenco dei 30 scatti e stamattina mi risponde che per quei 30 scatti vuole 300 euro: eh già ogni scatto 10 euro.

Mi sono scusata per non aver capito assolutamente nulla delle sue mail e gli ho detto che non avrei acquistato nessuna foto.

Ora io rispetto il lavoro di chiunque, anche l'espressione artistica se vogliamo, ( ma scusa tu mi hai fatto una serie di foto a raffica quale cazzo ci arte ci hai messo di tuo!?!!?!?!) ma 10 euro per una foto che posso usare  solo sul mio blog, su fb, o  appendermi in casa ma solo in formato 10 x 15, perchè se volessi una definizione maggiore per fare una stampa un po' più grossa la devo pagare a parte, e non posso usarla per fini commerciali, altrimenti vuole essere pagato un tot l'anno mi pare un po' tanto.

Come ho detto rispetto il lavoro altrui, ma il rispetto lo perdo quando tratti il cliente, o possibile tale, uno schifo. Poi sarò troppo selettiva, ma una mail copia incollata con tutte le informazioni possibili (ed inutili al caso) già mi parla di poca attenzione e di fatto apposta per fregare la gente: ti abbindolo con 1 euro al pezzo, poi se ne vuoi di meno ti decuplo il prezzo finale con o senza sconti, e per concludere quando mi scuso per non aver capito nulla e che non acquisto più foto da te, mi rispondi con "peggio per te"?

La foto bella è un ricordo, certo, ma nulla più con le restrizioni che ci mette. Spenderei i 40 euro per i 3, 15 minuti di ripresa del mio pezzo, che almeno posso usare per studiare il movimento, gli errori fatti, per migliorarmi. Ma di una serie di foto fatte a raffica di cui alcune pure mosse e fuori fuoco, ne faccio volentieri a meno.


Nessun commento:

Posta un commento